come-avere-like-su-facebook

“Come avere tanti mi piace su Facebook?” “Come avere tanti seguaci su facebook ?” Queste due sono tra le domande che più spesso ricevo quando curiamo una campagna di “Social Marketing”. Molto spesso oltre qualche strategia su come gestire un profilo e magari rendere virale una foto o un post non mi sento in grado di rispondere, perchè lo dico sinceramente, non conosco il modo di avere un milione di fan su facebook senza pagare.

Se la domanda però fosse: Come avere tanti mi piace di persone reali su Facebook ?
Allora qualche suggerimento lo possiamo anche dare. (si, sono uno scassa cazzi :-)

Partiamo dal presupposto che la qualità delle persone (ovvero = quanto queste persone amano davvero l’argomento e sono “monetizzabili”)  che mettono “mi piace” su una pagina di Facebook è più importante della quantità delle stesse. Detto questo, ecco un nostro piccolo case-study.

Come aumentare i Like su Facebook - un case study

Una fan page di un sito di cui stiamo curando il webmarketing ( Facebook.com/ItalianMMA ) si trovava su un binario morto. Era poco sotto i 15.000 Like ed era convinto di aver raggiunto il massimo fattibile… Il leader di mercato nella stessa nicchia era intorno ai 16.5K like e quindi “l’aumento dei seguaci” moooolto lento (come si può vedere dal grafico qui sotto). Il numero di visitatori del sito collegato ((leader della nicchia) andava bene, ma anche qui i numeri erano abbastanza stabili.

Come avere tanti mi piace su Facebook

Noi di TantraMarketing eravamo sicuri che si poteva fare bene, partendo dalle basi. Abbiamo migliorato il profilo rendendo le descrizioni più interessanti. Il CTR del logo era già stato ottimizzato anni prima durante la creazione.

Il primo esperimento intorno il 10 Settembre è stata una piccola campagna Paid (sui 20 euro ) + dei contenuti “condivisibili” : ha portato un interessante +70 in un giorno e ha convertito bene dal punto di vista degli acquisti. Il risultato non era male, ma sentivamo che potevamo fare ancora meglio. Ma come?

Ci siamo fatti delle domande che portavano su due strade diverse (avendo dei limiti di budget ovviamente)

  • Valeva la pena dedicare energie su un progetto che ancora non monetizza bene?
  • O forse valeva più la pena migliorare quello che avevamo consolidando il prodotto e migliorare l’engagement coi fan?

Abbiamo deciso di dedicarci alla seconda strada. Avere 15K fan ed essere praticamente il co-leader della nicchia è già un risultato importante.

E poi che succede?

Come avete accresciuto la vostra base di fan in maniera simile?

Saremo sinceri: siamo stati fortunati a riuscire a perseguire i due obiettivi. Mentre stavamo migliorando l’engagement e la conversione/ monetizzazione, Facebook in persona è sceso dai cieli e ci ha aiutato introducendo i suggerimenti ai like :-) .

Grazie all’ottimizzazione del profilo della pagina (parole chiave, descrizione, etc etc) a un’immagine accattivante e non ultimo il buon engagement le iscrizioni sono esplose. Al momento siamo a 19 mila e viaggiamo su 300 nuovi fan al giorno. I numeri sono davvero altissimi dato che questa nicchia NON ha copertura mediatica e non tratta di lolcatz, meme o similari. Abbiamo distanziato il nostro main competitor di un paio di migliaia di unità.

Risultati ?

Li vedete nel grafico qui sopra, è passato davvero poco tempo per trarre conclusioni, ma alcune cose sono certe:

  • Curate il logo.
  • Curate i contenuti.
  • Mettere a posto descrizioni e tutto quello in cui potete scrivere.

Come abbiamo nutrito il nuovo flusso di utenti ?

Questo è un work in progress e abbiamo dovuto cambiare il nostro approccio al Social Network Marketing dovendo soddisfare tanto i vecchi fan, tanto quelli vecchi. Scriveremo un articolo apposta tra qualche mese.

Leggi: Come gestire un picco improvviso di utenti su facebook

 

PS Se qualcuno mi chiede come mai la pagina di TantraMarketing è scandalosamente bassa coi like, posso solo rispondere con la storia del figlio del calzolaio